MENU

Loft 3d

Il termine loft indica nel linguaggio corrente la trasformazione d’uso di uno spazio industriale o commerciale in un ambiente rinnovato per fini domestici o espositivi. Tale pratica ha iniziato a diffondersi all’interno delle dinamiche urbane, a causa della progressiva dismissione ed allontanamento verso i margini urbani delle attività legate al lavoro. Si è diffuso conseguentemente un apprezzamento sempre maggiore per i resti di un’antica civiltà del lavoro, la cui conservazione risponde alla necessità di testimoniare, attraverso le tracce costruite, la memoria di una società evoluta ed in continua trasformazione.

Il restauro ed il riuso di questi spazi, secondo le nuove declinazioni della vita domestica, anch’essa in corso di revisione per effetto della trasformazione degli usi e dei costumi della vita famigliare, ha generato modelli più articolati e stimolanti dell’abitare.

Gli spazi non sono più rigidamente suddivisi per le differenti attività quali dormire, mangiare, preparare il cibo, curare il proprio corpo; bensì devono essere in grado di relazionarsi tra loro in modo anche spettacolare.

Leggi di più

Situato nella zona più tranquilla del quartiere torinese di San Salvario, il LOFT 3/d si distingue per il carattere post-industriale dei suoi grandi spazi riqualificati con finiture di livello.

La ristrutturazione ne prevede il riassetto distributivo per la creazione di due unità immobiliari.

Un ampio vestibolo, separato da una bussola vetrata dal portoncino di ingresso, accoglie i suoi abitanti ed i loro ospiti, facendo da snodo tra il piano principale e quello sottostante destinato ai servizi e ai vani accessori (lavanderia/stireria, fitness) offrendo in pochi passi un primo scorcio sull’ampia zona giorno.  Un tratto di corridoio, attrezzabile a biblioteca-studio, affianca la scala e disimpegna la camera da letto ed il bagno ospiti, dotato di un’ampia doccia.

Da esso si accede al soggiorno-living, che si configura, nello spirito del “loft-living” come un unico spazio che ospita e mette in relazione le funzioni conversazione, pranzo e cucina. Questo spazio si trova nella parte più riservata e lontana dalla strada. E’ illuminato da due ampie superfici vetrate a parete e da più di 4 mq. di lucernario.

Al di là di una parte vetrata, si colloca la zona notte privata articolata in un’ampia camera da letto, una zona vasca free-standing, lo spogliatoio ed il bagno privato con doccia.

Al piano sotterraneo, accessibile mediante una comoda scala, disimpegnati da un corridoio si trovano un altro bagno dotato di lavabo, vaso e bidet, una lavanderia/stireria ed uno spazio fitness attrezzabile con sauna e doccia di ampie dimensioni.